STEP #08 - Nei fumetti

L'argomento "fumetti" e il binomio "Edison e la lampadina" costituiscono una fortunatissima e florida accoppiata. Infatti, nel celeberrimo fumetto "Topolino", è dedicato al binomio sopracitato non una vignetta, ma un intero personaggio che fonde in sé "Edison e la lampadina". Per introdurlo è necessario parlare del personaggio di Archimede Pitagorico.

Archimede esordì in Italia con il fumetto numero 45 di Topolino nella storia "Paperino e l'amuleto del cugino Gastone" con il nome, appunto, di Archimede Pitagorico. Fu battezzato così da Guido Martina che decise di rendere omaggio contemporaneamente al grande matematico greco Pitagora e al non meno illustre scienziato siracusano Archimede. E' un personaggio dalle fattezze di pappagallo, essendo un abitante di Paperopoli, dotato di un bel ciuffo biondo che fuoriesce dall'inseparabile cappello verde. E' il tipico inventore un po’ pazzo, con idee bizzarre per la testa che non sempre portano a conclusioni soddisfacenti. Anzi, diciamo pure che alcune delle sue invenzioni hanno una piccola pecca che a volte trapela investendo la vita degli abitanti della città.

Solo un personaggio riesce sempre a scoprire l'errore di montaggio o di calcolo, il suo fido aiutante Edi : una lampadina con le gambe, che rappresenta proprio il tipico lampo di genio. E' l'aiutante di Archimede e anche in questo caso il suo nome italiano rievoca un altro grande personaggio della scienza: Thomas Edison, l'inventore, appunto, della lampadina. Edi non parla con il nostro linguaggio ma emette solo degli strani suoni che solo Archimede è in grado di decifrare senza problemi.

Di seguito una vignetta estratta dal più iconico dei racconti riguardo Archimede e Edi: "La prima invenzione di Archimede".

La prima invenzione di Archimede (Gyro's First Invention) è una storia a fumetti della Walt Disney, scritta e disegnata da Don Rosa, realizzata per festeggiare il 50º anniversario della creazione del personaggio di Archimede Pitagorico (introdotto da Carl Barks nel 1952); inoltre essa offre una giustificazione a una questione di continuity, dato che Paperone aveva perso il suo denaro al termine di Paperino e il ventino fatale ma ne era tornato in possesso in qualche modo nelle storie successive. La storia compare in italiano nel gennaio 2003 su Zio Paperone n. 160.

Paperino va da Fulton Pitagorico per farsi riparare una lampada (futuro corpo di Edi) e viene mandato dal figlio Archimede che sta costruendo una scatola (vedi Paperino e le scatole pensanti) e chiede aiuto all'inventore per recuperare il denaro di Paperone che è finito in una caverna sotto il deposito in seguito al troppo peso dovuto al troppo denaro (eventi narrati in Paperino e il ventino fatale).

Con le scarpette silenziose da bambola di Ely, Emy ed Evye la lampada di Paperino caduta nelle scatole pensanti, Archimede inventa Edi che va a prendere abbastanza soldi con cui inventare un tipo di elio potentissimo per poter sollevare tutto il denaro in una sola volta. Come sempre però gli eventi prendono una piega inaspettata e solo grazie all'aiuto del piccolo Edi le cose si risolvono.

Edi diventa il migliore amico di Archimede, e Paperino, per non far soffrire Archimede, gli regala quindi la lampadina.



Bibliografia completa sulla vignetta:

Codice Storia:
D 2001-143
Origin:
Danimarca
Titolo:
Gyro's First Invention
Protagonista:
Archimede
Pagine:
20
Layout:
4 righe per pagina
Personaggi:
Archimede, Cacciavite Pitagorico (picture), Cornelius Coot (statue), Edi, Fulton Pitagorico, Paperino, Qui Quo Qua, Topolino (puppet), Zio Paperone
Scrittore:
Don Rosa
Art (pencil and ink):
Don Rosa
Number of parts:
2
Data di prima pubblicazione:
2 mag, 2002
Contiene riferimenti a:
W OS 367-02 (A Christmas For Shacktown) (seguito), W WDC 141-02 ((Paperino e le scatole pensanti)) (thinking machine)
Riferimenti sono contenuti in:
copertina: D 17804, DC HOF 25, HC DE2003-04, IC ZP 160, XNC CBDR 9
articolo: Qdk/HOF 25G, Qfi/AA2002-19B, Qfi/ANLE 1E, Qfi/DR 2003G, Qfi/T2009KKFG, Qfi/T2014KKI, Qfr/MDC 10D, Qit/CTS 16C, Qit/CTS 29I, Qit/DCOLL12G, Qit/DCOLL40G, Qit/DPCS 8P, Qit/DPCS 12F, Qit/DPCS 15E, Qit/DPCS 46K, Qit/DSTO 35C, Qit/ILPA 22B, Qit/MDCS 14G, Qit/ZP 159D, Qit/ZP 160A, Qno/DD2007-18B, Qno/DRSV 8T, Qno/DRSV 8U, Qus/DRL 9A, Qus/DRL 9B
various: Qgr/MM 2024B (pubblicità), Qgr/KX 202AA (1st panel), Qgr/KX 203AB (First panel), D 2001-143A (extra panels for single part version), Qgr/KX 166C (pencil sketch of the first page)

Commenti