STEP #04 - Il principio fisico

La lampadina elettrica a incandescenza a filamento di tungsteno è quella più simile al brevetto di Edison arrivata al giorno d'oggi. 

Il tungsteno (W nella tavola periodica), metallo di transizione duro, pesante, di colore da bianco a grigio-acciaio, ampiamente impiegato nell'industria e, in particolare, nei filamenti per lampadine ad incandescenza poiché è il metallo con il più alto punto di fusione.

Il filamento è posto in un bulbo di vetro al cui interno viene fatto il vuoto. Facendo passare corrente elettrica I nel filamento, questo si scalda a causa degli urti che gli elettroni della corrente hanno con il materiale.

Fenomeno regolato dall'effetto Joule:in un generico elemento circuitale (non necessariamente rispettante la legge di Ohm) in cui scorre una corrente (I) e ai cui capi vi è una differenza di potenziale pari a (V) il valore della potenza elettrica (P) fornita è pari a P=VI, tale potenza viene trasformata in energia termica o in altre forme di energia.

Una carica elettrica accelerata emette, infatti, un’onda elettromagnetica: maggiore la temperatura e maggiore l’accelerazione e anche la frequenza dell’onda elettromagnetica emessa (legge di Wien). Dato che le accelerazioni degli elettroni possono avere vari valori, l’emissione termica di luce avviene in un ampio intervallo di frequenze che ne determinano i vari colori.


Bibliografia:

(Lezioni scientifiche online 2012): PZ, http://pzlezioniesercizionline.blogspot.com/2012/10/calcolo-della-resistenza-delle-lampade.html ;

(Scientificast 2019): Scientificast, https://www.scientificast.it/come-funziona-una-lampadina/ ;

(Wikipedia 2021): https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule .

Commenti