STEP #03 - La scienza
L'invenzione della lampadina riguarda la fisica, in particolare è direttamente collegata alla branca che si occupa dello studio dell'elettricità e dell'elettromagnetismo.
L'inventore torinese Alessandro Cruto (1847) riuscì a completare l’invenzione della lampada a incandescenza prima di Thomas Edison. Egli realizzò un filamento in carbonio immerso in un’atmosfera di etilene che durava ben 500 ore contro le 40 ore del filamento di quelle che saranno le lampadine di Edison. Purtroppo, non avendo finanziatori, non riuscì a brevettare la sua invenzione e se ne perse il ricordo. Raggiunse l'obiettivo di produrre una lampadina funzionante il 4 marzo 1880, cinque mesi dopo Edison, cui è riconosciuta l'invenzione della lampada ad incandescenza, sebbene allo scienziato statunitense occorreranno poi altri otto anni per ottenere un prodotto commercialmente valido.
Il primo padre riconosciuto della lampadina a incandescenza fu sir Joseph Wilson Swan, inventore britannico che la brevettò nel 1878. La sua lampadina era costituita da uno spesso filamento di carbonio che, riscaldandosi, emetteva luce e gas. Purtroppo, questa tecnologia aveva evidenti difetti: consumava moltissima elettricità e l'interno del bulbo della lampadina si copriva rapidamente di fuliggine emessa dal filamento incandescente e si anneriva.
L'anno seguente (1879) l'americano Thomas Edison brevettò la sua lampadina che, al contrario di quella di Swan, risultava decisamente più efficiente. Composta da un sottile filamento ad alta resistenza elettrica, grazie all'effetto Joule era in grado di garantire una grande luminosità per diverse ora (circa 1000). Inoltre, non anneriva come quella di sull'inventore britannico, mantenendo costante la sua luminosità.
Basandosi sulle modifiche di Edison, Swan migliorò ulteriormente la tecnologia e cominciò a venderle in Inghilterra. Presto cominciò una disputa tra le due menti sulla paternità dell'invenzione. La contesa finì anni dopo con la creazione della società Edison-Swan che divenne una delle più grandi produttrici mondiali di lampadine.
William David Coolidge, fisico americano, nel 1910 sostituì il filamento di carbonio con uno di tungsteno immerso in un gas, realizzando in questo modo una lampadina che durava molto di più.
Bibliografia:
(Focus Junior 2017): Focus Junior Tecnologia, https://www.focusjunior.it/tecnologia/invenzioni/chi-ha-inventato-la-lampadina/ ;
(Sapere 2014): Sapere domande, https://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/scienza-tecnologia/inventore-lampadina.html ;
(Torino Scienza 2010): Torino Scienza Personaggi, https://www.torinoscienza.it/personaggi/alessandro-cruto ;
(Linkiesta 2012): Linkiesta Thomas Edison, https://www.linkiesta.it/2012/10/thomas-edison-e-la-prova-che-il-genio-sorge-dai-propri-fallimenti/ .
Commenti
Posta un commento